Vi regalo le parole di
Leo Felice Buscaglia:
Tutto comincia da voi. E il grande ponte che conduce a tutti gli altri è il vostro ponte.
Se io progredisco, posso darvi di più di me stesso. Imparo per potervi insegnare di più.
Cerco la saggezza per poter incoraggiare la vostra verità.
Divento più consapevole e sensibile per poter accettare meglio la vostra sensibilità e la vostra consapevolezza.
E mi sforzo di comprendere la mia umanità, per poter comprendere meglio voi, quando mi rivelate che anche voi siete umani.
Vivo in una continua meraviglia per la vita, per poter permettere anche a voi di
celebrare la vostra vita. Ciò che faccio per me, lo faccio per voi.
E ciò che fate per voi, lo fate per me, quindi non c'è mai egoismo.
Tutto ciò che avete imparato, l'avete imparato per tutti coloro che fanno parte della vostra vita.
Uscite da 'voi'..entrate nel 'noi'.
È il modo più bello di vedere voi stessi e di aiutare gli altri a vedere se stessi.
È da questo che viene la forza. Quindi, per prima cosa, gettate un ponte verso voi stessi, ma non fermatevi lì. Dovete gettare ponti verso gli altri.
E il momento per cominciare a costruire ponti che conducono agli altri, è ora.
La nostra salvezza sarà lavorare insieme per fini comuni”.
Vivere, Amare, Capirsi
Le competenze del Counseling
al servizio dei professionisti
Corso di introduzione al Counseling:
l'Arte di Aiutare
Il corso di micro-counseling rappresenta un'opportunità per avvicinarsi al counseling rivolta ad operatori e professionisti di diversi ambiti di appartenenza che intendono acquisire gli strumenti e le tecniche di base della prassi comunicativa del Counseling. La gestione professionale delle relazioni di aiuto prevede l’utilizzo delle tecniche di counseling per costruire una comunicazione efficace con le persone, al fine di ottimizzare l’ascolto, l’accoglienza dei bisogni e l’intervento per potenziare le “Life Skills”
Con il Corso Microcounseling potrai acquisire le competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato A.S.P.I.C. per potenziare le tue capacità di ascolto e di risposta ai tuoi interlocutori in tutti i settori, migliorare le tue competenze socio-relazionali, scoprire le tue risorse.
IL RANCORE
e sui suoi
effetti dannosi per la salute
Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato. (Buddha)
Nell’ambito della Prevenzione della Salute e Benessere Psicologico
Sabato 3 febbraio 2018 ore 18.00
Molte persone, oggi come ieri soffrono di gastriti, problemi digestivi, e altri disturbi che tendono a cronicizzare, senza che, le cure possano avere i benefici sperati. A volte le cause possono essere di natura psicosomatica, potrebbe essere interessante confrontarci su questo tema, magari con l’ausilio di strumenti psicologici che possano aiutarci a comprendere come reagiamo alle “intemperie” della nostra esistenza.
Dott.ssa Bruna Pisano
Psicologa esperta in Gestalt Counseling
Iscritta Ordine Psicologi della Sardegna n. 2526
Un piccolo libro che può diventare uno strumento di lavoro per chi si occupa di Bullismo, Alzheimer, Salute, Adozioni, Depressioni. Ogni fiaba mostra un tema e le persone possono sentirsi toccate, coinvolte, comprese nella loro difficoltà e sofferenza. Possono abbandonare un po’ delle loro resistenze e consegnare il loro dolore a chi può ascoltarlo e alleviarlo.
Scoprire le emozioni assopite attraverso le fiabe. A volte non troviamo parole per esprimere la sensazione di malessere che come un elefante copre la nostra vista, vediamo solo grigio. Succede perché ci scordiamo del nostro bambino/a interiore. Ci scordiamo di come eravamo, o desideravamo diventare. Riscopriamo dove è finito il nostro bambino. Qualcuno lo ritroverà in una madre lontana dal proprio cuore, oppure in una compagna/o sorda/o, forse incapace di ascoltare. Alcuni lo/la troveranno in un angelo che ci riporta dove avremmo voluto stare da sempre, prima di perderci lungo il cammino. Ecco ora troviamo un varco nel nostro silenzio interiore. Se siamo tristi, depressi/e, sfiduciati, qualcuna/o si può riconoscere nei protagonisti delle fiabe, comprendere il senso della propria impotenza, dei propri comportamenti, della propria paura d’amare. Fiabe per riscoprire che forse esiste ancora allegria e curiosità, interessi nella propria vita. La vita non è un tracciato immutabile, anche se ormai abbiamo i capelli bianchi. Spesso è diventato un senso unico deciso da un solo conducente, noi stessi. Non è facile mettersi in discussione dopo anni e anni di “sicurezze fittizie” fondate sulle verità che ci hanno raccontato gli altri, che abbiamo accettato malgrado noi desiderassimo qualcosa di diverso. Il teatro della predestinazione irrevocabile, dell’accettare le sentenze di precarietà sentimentali, sociali, di salute, lavorative, come ineluttabili. Eppure una strada c’è, ce la mostrano le fiabe che ci proiettano nel mondo della fantasia e dell’immaginazione, a risvegliare il nostro bambino interiore addormentato da troppo tempo.
INTERVISTA con l’autrice: http://blog.booksprintedizioni.it/area-press/intervista-dell-autore/item/2725-intervista-allautore-bruna-pis
“MICROCOUNSELING CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING” rivolto ai docenti di ruolo
|
|
|