Scuola Superiore Europea di Counseling - Sede di Sardegna
Scuola Superiore Europea di Counseling - Sede di Sardegna

MASTER in Counseling Gestalt

Il Master in Counseling Professionale secondo il modello Pluralistico Integrato è un percorso formativo della durata di tre anni che prepara professionalmente operatori qualificati nella relazione d’aiuto e agevola la conoscenza di se stessi, attraverso l’acquisizione di competenze teorico/operative e il potenziamento del proprio benessere psicofisico. 

Il corso ha la durata di 900 ore (450 ore d'aula divise in un week end al mese per 10 mesi all'anno e 450 ore di autoformazione e assessment) e rispetta gli standard EAC (European Association for Counseling).
Il Master è accreditato come corso ECM e permette di ottenere il riconoscimento di 100 crediti.
Il percorso consente di ottenere il diploma in “ Master Gestalt Counseling – agevolatore nella relazione d’aiuto” per operare come Counselor ai sensi della legge 4/2013.

 

Obiettivi e finalità

Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l’efficacia del comportamento funzionale.
Raggiungere velocemente una competenza concreta ed operativa, nell’ambito dei settori di appartenenza.

Migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive e creative, acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

 

Destinatari

Il Master è indirizzato a chi desidera integrare nella propria professione le competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. E' rivolto, inoltre, agli operatori dell’ambito socio-sanitario, alle professioni che richiedano competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di sostegno: insegnanti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, pedagogisti, formatori, consulenti, infermieri, sacerdoti, animatori, manager, selezionatori e formatori del personale, direttori e assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, volontari, laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico.

 

Contenuti

Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale del pensiero umanistico, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della “Gestalt”, di F. Perls.

Il corso prevede l’acquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l’esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche d’intervento personalizzate.

 

 

Metodologia

La metodologia didattica ASPIC, integra momenti teorici, pratici ed esperienziali; uno dei punti di forza del corso si rintraccia nell'articolazione degli stessi: 30% di teoria e 70% di pratica guidata.  

 

Il corso: tre anni

Week end didattici: lezioni teorico-pratiche un weekend al mese;

Laboratori di Counseling e crescita personale: workshop sulle emozioni e a mediazione artistica inseriti nel week end formativo;

Training integrativi:  un esperienziale intensivo per ciascun anno

Workshop estivi: due moduli teorico-pratici di 50 ore da svolgersi presso la sede A.S.P.I.C. di Roma (al termine del secondo e del terzo anno di corso);

Supervisione didattica: tirocinio e pratica supervisionata.

Al termine del terzo anno è prevista una tesi e l’esame per il conseguimento del diploma.

A conclusione del biennio, a tutti i partecipanti che non abbiano superato il 10% di assenze e che abbiano svolto regolarmente il percorso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che consente l’ammissione al terzo anno.

 

Attestato

Al termine del Biennio, i partecipanti che abbiano svolto regolarmente il percorso riceveranno l’Attestato di partecipazione, che consente l’ammissione al Terzo Anno di pratica supervisionata, per il conseguimento del Diploma Professionale.

 

Gruppi di Evoluzione e Crescita personale

Per il raggiungimento del monte ore previsto per il diploma, sono richieste 70 ore di percorso individuale e/o di gruppo.

 

Diploma Professionale in Counseling: 1° Livello

 Esperto in tecniche di Counseling. 

Al termine del terzo anno è prevista una tesi e l’esame di idoneità per il conseguimento del diploma, il quale qualifica all’esercizio della professione di Counselor, secondo gli Standard EAC European Association for Counselling, e permette l’iscrizione ad una Associazione Professionale di Categoria. Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 13/01/2013.

 

Diploma Professionale Università del Counselling U.P.ASPIC – Counselor Professionista Avanzato: 2° Livello
Per il conseguimento del titolo sono previste attività formative e di ricerca, tirocinio e supervisione avanzata. La qualifica è conseguibile con almeno 50 ore di pratica operativa Supervisionata a Roma.

 

Iscrizione

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione. L’iscrizione è annuale.
I candidati sono accettati previa domanda di ammissione, consegna dei documenti richiesti, e pagamento della quota associativa annuale, che include l’abbonamento alla rivista di Integrazione e 5 incontri con un professionista ASPIC presso il C.A.O.

L’Associazione si riserva di valutare l’attinenza del titolo di studio al percorso formativo previsto e la motivazione individuale alla frequenza dello stesso (mediante colloquio in sede).

È previsto un PreTraining informativo, parte del monte ore del Corso e riservato agli iscritti, durante il quale verrà comunicato il calendario degli incontri. Le ore effettuate nei Training ASPIC possono essere riconosciute nel monte ore.
Il contributo annuale del corso base è rateizzato mensilmente. Il pagamanto anticipato in un’unica soluzione consente di usufruire di una riduzione.

 

 

 

 

A.S.P.I.C. Sardegna

Via Basilicata n° 19

09032 Assemini (CA) 

C.F.     92227470926

 

 

Giorni e Orari della Segreteria

Tel. 320/63 78 479 

aspic.sardegna@libero.it

 

Mercoledì         18.30 - 20.30

Venerdì             16.30 - 20.30

 

 

 

 


Chiama

E-mail

Come arrivare